Ricetta

Bruschette con Sugo di Lumache

Sugo di Lumache su bruschette di pane fritto

Sugo di Lumache su bruschette di pane fritto

Sugo di Lumache da gustare accompagnato con bruschette di pane fritto; una ricetta prelibata e facilissima da preparare.

La bontà di questo Sugo di Lumache è dovuta principalmente alla qualità delle nostre chiocciole, allevate in Campania nel pieno rispetto della Natura. Non utilizziamo fertilizzanti chimici né concimi naturali per far crescere le verdure di cui si cibano le nostre Lumache Suessola. Il loro sapore risulta quindi essere un sapore vero, come quelli di una volta e per questo sono molto apprezzate da chi ha il culto della buona cucina e del mangiar sano.

Ricordiamo che le lumache in gastronomia fanno parte di una tradizione millenaria. In Italia come in Francia, ed in altri paesi extraeuropei, hanno sempre avuto moltissimi estimatori questo perché le chiocciole hanno carni commestibili molto prelibate ed anche ricche di proprietà nutritive.

Quella che noi per comodità chiamiamo “erroneamente” lumaca, ma il cui nome esatto è chioccola, è un mollusco molto ricco di amminoacidi essenziali e proteine e poverissimo di grassi (1,7%). La lumaca può essere addirittura paragonata al pesce in quanto è ricca di acidi grassi polinsaturi che sono utili per ridurre il colesterolo cattivo ed aumentare il colesterolo buono, ed è inoltre ricca di sali minerali.

Dopo questa breve, ma doverosa introduzione veniamo ora alla preparazione delle Bruschette con Sugo di Lumache.


Ingredienti per il Sugo di Lumache:

  • 500 gr di Lumache Helix Aspersa Suessola
  • 600 gr di pomodorini del piennolo
  • 80 gr di olio extra vergine di oliva
  • aglio
  • peperoncino q.b. (a piacere)
  • prezzemolo
  • sale q.b.

Ingredienti per le Bruschette di pane fritto:

  • 6/8 fette di pane
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:

Innanzitutto preparate il sugo nel quale andremo poi a cuocere le nostre lumache.
Lavate i pomodorini del piennolo e tagliateli a dadini.
Fate soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva, aggiungete il peperoncino (a seconda del vostro gusto) e per ultimi i pomodorini a dadini facendoli cuocere a fuoco lento.
Mettete da parte il sughetto così preparato e passate alla preparazione delle lumache.

Lavate le lumache con acqua corrente.
Fatele bollire in acqua per un’ora circa, dopodiché raffreddatele sempre sotto acqua corrente e lavatele di nuovo abbondantemente.
Ultimato questo processo, sgusciate le chiocciole.
Lavatele un’ultima volta sotto acqua corrente.

Sugo di LumacheA questo punto unite le lumache bollite al sugo preparato in precedenza e fatele cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Poco prima di togliere il sugo di lumache dal fuoco, salate e aggiungete il prezzemolo tritato finemente.

Bruschette per Sugo di LumacheTagliate otto fette di pane di uno spessore di circa 1 cm e friggetele in olio caldo fino a che risultino dorate.

Impiattate le bruschette di pane fritto con sopra il vostro sugo di lumache e Buon Appetito!

Bruschette con Sugo di Lumache

Per poter acquistare le nostre Lumache e preparare questa buonissima ricetta, potete contattarci tramite il modulo contatti del nostro sito, scriverci un’email a info@lumacasuessola.com o chiamarci al +39 393 126 02 73.