L’Allevamento

L’allevamento della Società Agricola Semplice Lumaca Suessola nasce ad Acerra in provincia di Napoli, la città di Pulcinella, e si sviluppa su una superficie di 10.000 mq. Ricrea inoltre ottime condizioni microambientali per le lumache migliorandone le caratteristiche organolettiche finali.

Allevamento Lumaca Suessola

Allevamento Lumaca Suessola


Il metodo

Grazie agli studi effettuati presso numerosi allevamenti di lumache, l’azienda Lumaca Suessola ha acquisito una grande esperienza che ci ha permesso di creare un allevamento che simulasse l’habitat naturale delle lumache. Nel nostro Allevamento è quindi rispettato il benessere delle nostre lumache, senza che queste vengano stressate inutilmente.

Il metodo da noi applicato nell’ elicicoltura permette che le chiocciole siano libere di muoversi su tutti i 10.000 mq, evitando lo scavalcamento dei recinti. Da questa tipologia di allevamento di lumache ne è derivato un notevole incremento delle nascite e di sopravvivenza delle lumachine. I casi di mortalità si sono infatti ridotti dal 30% al 10 %, portando le lumache al raggiungimento della bordatura.


Il Recinto

Recinto con rete anti-bava dell'allevamento lumache Lumaca Suessola

Recinto con rete anti-bava dell’allevamento lumache Lumaca Suessola

L’azienda Lumaca Suessola si occupa dell’allevamento della Lumaca Helix Aspersa Muller Suessola utilizzando il sistema di allevamento all’aperto.
Il recinto destinato all’allevamento lumache è stato creato utilizzando una speciale rete anti-bava sostenuta da pali in legno di castagno alti 1 mt e distanti 3 mt l’uno dall’altro.
La rete anti-bava è un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’allevamento onde evitare che le chiocciole scappino dal recinto; questo potrebbe accadere poiché dopo l’immissione, così come dopo il risveglio dal letargo, hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo habitat. La nostra azienda però fa in modo che le lumache vivano un’esperienza il meno stressante possibile.


L’irrigazione

Un altro elemento essenziale nell’allevamento di lumache è l’irrigazione. Noi utilizziamo un sistema di irrigazione a pioggia che ricrea delle perfette condizioni microambientali per le nostre lumache.


L’alimentazione

All’interno dell’area così ricreata vengono seminate le verdure destinate all’alimentazione delle nostre lumache, che risulta così essere del tutto biologica.

Bieta da Costa nell' allevamento lumache di Lumaca Suessola

Bieta da Costa nell’ allevamento lumache di Lumaca Suessola

Essa consiste in ortaggi destinati unicamente alla loro alimentazione quali:

  • bieta da costa
  • cicoria spadona
  • cavolo cavaliere da foraggio
  • prato trifoglio nano
  • girasole
    tutti alimenti graditi e adatti alla specie.

Inoltre la posizione geografica ottimale e il clima favorevole del sud Italia favoriscono un’altissima qualità del prodotto.

Il nostro obiettivo è la produzione di elevate quantità di lumache rispettando la specie e i suoi ritmi biologici, assicurando così una migliore qualità delle caratteristiche organolettiche del prodotto finale e risultare prelibato anche ai palati più fini.

Le verdure dopo la semina vengono innaffiate a giorni alterni per circa un mese, e quando raggiungono circa i 20 cm di altezza, si introducono le lumache da riproduzione nel parco. Queste ultime, subito dopo, vengono bagnate per far sì che si sveglino dal letargo.